ImageOptim ottimizza ogni tipo di immagine — così che tengano meno spazio su disco e si carichino più velocemente — principalmente trovando i migliori parametri di compressione, rimuovendo i commenti e profili di colore. Supporta PNG, JPEG e animazioni GIF.
ImageOptim integra perfettamente questi strumenti di ottimizzazione: PNGOUT, Zopfli, Pngcrush, AdvPNG, extended OptiPNG, JpegOptim, jpegrescan, jpegtran, e Gifsicle.
È assolutamente fantastico per pubblicare le immagini compresse sul web (comprime persino quelle salvate con "salva per web" di photoshop) ed è anche utilissimo per rendere le applicazioni per Mac, iPhone/ e iPad più piccole (se configuri Xcode).
Come si usa
Trascina le immagini o le cartelle nella schermata! Saranno ottimizzate immediatamente.
Puoi persino trascinare le immagini direttamente sull'icona del dock, o usare il menù Servizi, o lanciandolo dal terminale.
Più informazioni sulle PNG
Il mio articolo “PNG che funzionano” spiega perchè ImageOptime toglie le informazioni gamma e come riuscire ad ottenere PNG con trasparenza che funziona persino in antichissime versioni di IE.
Open Source
ImageOptim è un software open-source gratuito, sotto i termini della GPL v2 o successiva. Aiuti più che ben accetti! Perfavore forka il codice sorgente su GitHub e miglioralo! Sentiti libero di contattarmi per assistenza e aiuti.
PNGOUT è inserito con il permesso di Ardfry Imaging, LLC e non è coperto dalla GPL.
Domande Frequenti
- ImageOptim sarà mai sull'App Store?
Purtroppo no. Image optim è pubblicato con dei termini che significano "puoi farci quello che vuoi tranne togliere questa liberta agli altri”. Apple non permette contratti così permissivi. Anzi, richiede che tutti gli utenti dell'App Store accettino restrizioni legali con iTunes EULA e inserire DRM (protezione da copie) su tutte le app.
Puoi scaricare ImageOptim qui, libera da DRM. Puoi condividerla, modificarla, usarla in qualsiasi nazione al mondo, persino venderla, fintanto che non togli questo diritto agli altri.
- Come si confronta ImageOptim con software come JPEGmini?
Strumenti come ImageAlpha/pngquant/TinyPNG e JPEGMini possono rendere i file più piccoli usando una compressione lossy che riduce (leggermente) la qualità dell'immagine. ImageOptim è un software che riduce le immagini in modo lossless, cioè le comprime senza alcuna perdita di qalità
Per i risultati migliori dovresti far passare le immagini in un compressore lossy e quindi applicare ImageOptim per una compressione ancora migliore.